Pian piano la nostra casa ecologica prende forma....Abbiamo acquistato un appartamento (anni 70) in un condominio, classe energetica G e lo stiamo ristrutturando per portarlo in classe A.
Crediamo profondamente nella necessità di ristrutturare l'esistente, visto che in Italia gli edifici vuoti abbondano (7 milioni di case vuote secondo Istat) e c'è fin troppo consumo di suolo.
Mai e poi mai avremmo quindi accettato di comprare una casa ex novo, edificata su terreno libero.
I muratori stanno ancora lavorando, ci andremo tra pochi mesi, e intanto è arrivato il sistema di recupero acque grigie Aqualoop!
Vi siete mai chiesti perché diavolo dobbiamo sprecare acqua potabile nello sciacquone?
L'uso del WC da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di una casa. Esso consuma una media di 10 litri d'acqua ad ogni utilizzo! in tempi di cambiamenti climatici tutte le case dovrebbero avere un sistema di recupero di acque grigie...
Ecco quindi arrivato a casa nostra, dopo lunghe ricerche, l'impianto AquaLoop, (tedesco) per il recupero delle acque grigie: dai lavandini, dalla doccia l'acqua viene filtrata, e rimandata nello sciacquone e lavatrice. (L'acqua deve essere filtrata per evitare di intasare e rovinare le tubature dello scarico). Da quel che ci hanno detto, siamo la prima famiglia italiana che compra questo aggeggio, ma è molto diffuso in altri paesi! https://www.intewa.de/it/prodotti/aqualoop/
Tra poco arriveranno anche i pannelli fotovoltaici per illuminarci e riscaldarci, ma questo sarà il tema di un altro post! ;)