Progetti sui pannolini lavabili

Dal 2012 a Faenza io e le mamme del Gaaf, di Nonsolociripa abbiamo realizzato una pannolinoteca comunale, in collaborazione con il Centro Famiglie che ci dà a disposizione dei locali. Stiamo ideando anche un progetto da proporre al comune sugli incentivi a chi usa pannoli lavabili, sotto forma di parziale rimborso sul costo acquisto, e/o riduzione Tari e chi dimostra di usarli. Appena il progetto sarà approvato lo pubblicheremo!!!


PANNOLINI LAVABILI...
Vorresti usare i pannolini lavabili ma
non sai quali scegliere?
Prima di acquistarli vorresti provarli?
Vorresti delle semplici informazioni senza impegno?

  
ora anche a Faenza c'e':
 LA PANNOLINOTECA
 
INFORMAZIONI, DIMOSTRAZIONI E SERVIZIO
DI PRESTITO GRATUITO DI PANNOLINI
LAVABILI.
 
Se sei interessato a provare i pannolini lavabili puoi
rivolgerti al: Centro per le Famiglie del Comune di
Faenza, via degli insorti 
 il terzo sabato di ogni
mese dalle 16 alle 18, oppure su appuntamento
 
Info: Linda 3333520627
(se non rispondiamo, lascia un messaggio e sarai richiamato !!) 
 
mail: pannolinotecafaenza@gmail.com
 
Tenuta efficace
Salute del bambino
Rispetto dell’ambiente
Risparmio per le famiglie
Risparmio per la collettività
 
Questi i principali motivi che ci spingono a
promuovere la scelta dei pannolini lavabili per le
famiglie e dentro ai servizi educativi.
Noi stiamo facendo la nostra parte… ci puoi provare
anche tu!
Vienici a trovare nella
PANNOLINOTECA !!!!


Documenti relativi alla pannolinoteca di Faenza!

REGOLAMENTO DELLA PANNOLINOTECA

Caro genitore, la PANNOLINOTECA del Comune di Faenza allestita presso il Centro per le Famiglie viene prevalentemente gestita da socie delle associazioni Gruppo Allattando a Faenza (www.allattandoafaenza.blogspot.com) e NonSoloCiripà (http://www.nonsolociripa.it).
Il nostro scopo NON è VENDERE o PROMUOVERE nessun pannolino lavabile in particolare, ma avvicinare altri genitori a questa scelta ecologica/economica/salutare e aiutarli nella scelta del pannolino più adatto alle loro esigenze familiari attraverso la PROVA diretta.
La pannolinoteca di Faenza non è un’attività commerciale.

1. Il prestito dura 1 MESE, è rinnovabile UNA SOLA VOLTA.
2. Il prestito consiste in un kit composto da un minimo 2 ad un massimo di 10 pannolini di diverse tipologie (a seconda della disponibilità della pannolinoteca al momento del prestito al genitore). I pannolini al momento del prestito sono già stati lavati e igienizzati dalla Coop. Sociale “Insieme per crescere” (lavanderia specializzata nel lavaggio di pannolini lavabili che segue procedure standardizzate e a norma di legge), quindi non richiedono ulteriori lavaggi. I pannolini NON POSSONO essere acquistati a fine prova;
3. Non è richiesta cauzione, ma in caso di evidenti danni a uno o più pannolini  il genitore dovrà rimediare procurando direttamente un prodotto del medesimo tipo e qualità di quello danneggiato;


4. I pannolini possono a volte presentare imperfezioni (bottoncini mancanti, velcro scucito, etc. …), che non ne pregiudicano l'utilizzo. È comunque bene segnalare queste imperfezioni a inizio prestito compilando le righe dedicate in fondo al presente regolamento
5. Il genitore si impegna a seguire le istruzioni di utilizzo e lavaggio allegate al presente documento.
6. A fine prestito il genitore è invitato a compilare, in forma anonima, un questionario di valutazione del servizio di prestito i cui risultati potranno essere divulgati in forma di elaborazione statistica.
7. Il presente regolamento va letto e firmato all'atto del prestito in doppia copia (una per il genitore, una per la pannolinoteca).
8. Il genitore è tenuto a comunicare i propri recapiti (nome e cognome, recapiti telefonici e e-mail, indirizzo di residenza). Tali dati verranno utilizzati nel rispetto della norma sulla privacy (D.Lgs. 196/2003) e solo al fine di contattare l'utente in caso di ritardi nella restituzione dei pannolini o di altre urgenze inerenti il prestito. I dati NON verranno utilizzati dalla pannolinoteca a scopo pubblicitario o propagandistico.
IL/LA SOTTOSCRITTTO/A: .........................................................
TEL            .............................................................................
EMAIL      ..............................................................................
RESIDENTE A     .................................................................

DICHIARA DI ATTENERSI AL PRESENTE REGOLAMENTO

Eventuali imperfezioni dei pannolini da segnalare:
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________

Data____________________________    Firma _______________________________


NOME OPERATORE CHE EFFETTUA IL PRESTITO




PANNOLINOTECA FAENZA

SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI D’USO E LAVAGGIO DEI PANNOLINI LAVABILI
IL CAMBIO
Alcuni tipi di pannolini (fitted, prefold, ciripà, muslin) devono essere indossati con sopra una mutandina impermeabile; altri (pocket, all-in-one) sono invece già comprensivi di parte impermeabile.
In ogni caso, quando il tuo bambino indossa il pannolino, abbi cura che la parte assorbente sia ben coperta da quella impermeabile e non fuoriesca tessuto.
Chiudi velcro e bottoni in modo che il pannolino non risulti né troppo stretto né troppo largo (altrimenti potrebbe fuoriuscire pipì).
Varia eventuali sistemi di regolazione della taglia fino a ottenere l'assetto ottimale.
Controlla che la parte assorbente sia dello spessore adeguato. Se stai usando un pocket, controlla che nella tasca sia già inserito un inserto assorbente.
Per la notte potrebbe essere necessario aumentare lo spessore dello strato assorbente con inserti aggiuntivi.
Se vuoi usare il velo raccogli-feci, ponilo all'interno del pannolino a contatto con il sedere del bambino. Se bagnato di pipì, lo potrai lavare e riutilizzare. Se sporco di feci, puoi gettarlo. É consigliabile usare veli biodegradabili.
Il pannolino lavabile deve essere cambiato ogni 2-3 ore o quando si percepisce che il bambino è bagnato.
Non usare paste o creme per il sederino perché potrebbero rovinare il pannolino. Se proprio necessario, assicurarsi che la crema sia stata ben assorbita dalla pelle, e usa il velo raccogli-feci per proteggere il pannolino dai residui di crema.

DOVE TENERE I PANNOLINI SPORCHI IN ATTESA DEL LAVAGGIO?
Dopo l'uso, i pannolini possono essere posti in ammollo oppure conservati “a secco” in un bidone di plastica con coperchio, o ancora in un sacco o sacchetto chiuso. Per ovviare ai problemi di odore che potrebbero verificarsi è possibile mettere un cucchiaino di bicarbonato o un pezzo di carta con qualche goccia di tea tree oil nel fondo del bidone.
Il sistema “a secco” è consigliato perché è più semplice, veloce, igienico ed ecologico. L'unica attenzione particolare va dedicata ai pannolini sporchi di feci: non è raccomandabile lasciare seccare le feci sul pannolino; rimuovere quindi eventuali residui e sciacquare  il pannolino.
I pannolini sporchi devono essere lavati entro 2-3 giorni.

LAVAGGIO
I pannolini si lavano normalmente in lavatrice, anche insieme ad altra biancheria.
Per lavare i pannolini di proprietà della pannolinoteca, ti chiediamo di rispettare le seguenti istruzioni:
- non usare mai ammorbidente e candeggina;
- per lavare i pannolini usa un cucchiaio di detersivo in polvere con il marchio EcoLabel;
- aggiungi eventualmente al detersivo un cucchiaio di percarbonato come additivo igienizzante;
- nella vaschetta dell'ammorbidente usa eventualmente una soluzione al 20% di acido citrico.
Programma lavatrice: cotone / sintetico / misto a seconda del tessuto dei pannolini. No programmi brevi (il risciacquo deve essere efficace per eliminare residui di detersivo).
Temperatura: 40°C - 60°C. Non superare mai i 60°C, soprattutto con pannolini in materiale sintetico.
Per approfondire, ti consigliamo di leggere l’articolo http://www.nonsolociripa.it/come-lavarli.

ASCIUGATURA
Se possibile, è consigliabile stendere i pannolini al sole. Il sole rimuoverà efficacemente eventuali aloni.
I pannolini lavabili possono essere posti in asciugatrice, programma delicati.
In inverno è possibile asciugarli sui termosifoni a esclusione di tutte la parti in PUL (mutandine impermeabili, pocket, all-in-one).
Per informazioni:  Angelica 3384871077 e Linda 333 3520627 (se non ti rispondiamo inviaci un sms e sarai ricontattato al più presto).












Documento delibera Giunta

PREMESSA
Durante la settimana Europea di riduzione dei rifiuti del 2012, vi è stata una campagna promozionale a favore dei pannolini lavabili svolta in collaborazione con asl, farmacie e associazioni che sul territorio promuovono questi temi.
Il Comune, nel panorama delle azioni finalizzate ad incentivare stili di vita sostenibili, ha deciso di promuovere un progetto pilota di sperimentazione dei pannolini lavabili presso i due nidi comunali (8 marzo e via Laghi) a partire dal prossimo anno scolastico.
Anche per questo motivo il Centro per le Famiglie di Faenza ha accolto con favore la richiesta dell'Associazione “Nonsolociripà” per avviare una collaborazione al fine di sostenere e favorire la diffusione di pannolini lavabili.
L'interesse verso tale iniziativa è scaturita dagli evidenti benefici rivolti ai bambini e alle loro famiglie, ma anche a tutta la comunità che trarrà beneficio dall'impegno di tanti e diversi soggetti coinvolti per la riduzione dei rifiuti.

I vantaggi derivanti dall'utilizzo dei pannolni lavabili sono:
* benefici ambientali: attraverso un minore impatto in fase di produzione e di smaltimento (si stima che nei primi tre anni di vita di un bambino vengano utilizzati circa 6000 pannolini, pertanto una tonnellata di rifiuti indifferenziabili) e quindi maggior benessere per il bambino e convenienza per la comunità;
* benefici economici per la famiglia: significativa riduzione della spesa famigliare in particolare se utilizzati nel corso degli anni da più bambini (i pannolini lavabili usati nei primi 3 anni di vita del bambino costano ai genitori dai 1.500 ai 2.000 € e circa 190€ a tonnellata in fase di
smaltimento; Per acquistare I pannolini lavabili occorrono dai 300 agli 800 € a seconda del modello scelto, costo che viene ulteriormetne abbattuto in caso di altri figli);
* maggiore benessere per il bambino: la pelle è a diretto contatto con tessuti traspiranti e assorbenti, a differenza dei pannolini usa e getta contenenti sostanze sintetiche e composti chimici; inoltre il pannolino lavabile evita il surriscaldamento delle parti intime riducendo le irritazioni, migliora la percezione delle funzioni fisiologiche e infine, essendo leggermente più ingombrabte, favorisce la corretta posizione dell'anca nei bimbi piccolissimi;
* convenienza per la comunità: l'utilizzo di tali pannolini, insieme alla raccolta differenziata, al compostaggio dei rifiuti organici e ad altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a diminuire il volume totale dei rifiuti riducendo le spese di smaltimento per le Amministrazioni, con conseguente beneficio per tutti i cittadini.

DESTINATARI
Neo genitori e genitori interessati ad approfondire la conoscenza dei pannolini lavabili.

OBIETTIVO
Al fine di sensibilizzare, promuovere e contribuire all'utilizzo di pannolini lavabili, il Centro per le Famiglie ha allestito presso la propria sede una stanza adibita ad accogliere la PANNOLINOTECA del Comune di Faenza.
La PANNOLINOTECA presso il Centro per le Famiglie è una sorta di biblioteca di pannolini lavabili, dove mamme volontarie, che usano o hanno usato pannolini lavabili, spiegano pregi e vantaggi, come usarli e provarli gratuitamente senza nessun impegno. I genitori interessati potranno ricevere gratuitamente un kit di pannolini lavabili igienizzati, di differenti tipi e modelli, per un mese.
Lo scopo della PANNOLINOTECA non è vendere o promuovere nessun pannolino lavabile in particolare, ma avvicinare altri genitori a questa scelta ecologica/economica/salutare e aiutarli nella scelta del pannolino più adatto alle loro esigenze familiari attraverso la PROVA diretta.
La pannolinoteca di Faenza non è un’attività commerciale.

GARANZIA E CERTIFICAZIONE
I pannolini lavabili utilizzati presso la pannolinoteca verranno lavati e igienizzati grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale "Insieme per Crescere" (Vedi accordo allegato Prot. n. 23573).(dal 2016 la Coop Sociale non collabora più al progetto, quindi il lavaggio è a carico delle famiglie, che vengono consigliate a lavare i pannoli lavabili anche prima del primo utilizzo).
Tale Coop. sarà la stessa che garantirà l'igienizzazione dei pannolini lavabili all'ente gestore degli asili nido coinvolti nella sperimentazione (Coop. Soc. Zerocento).
Il processo di lavaggio e sterilizzazione utilizzato dalla Coop. Soc. “Insieme per crescere” è quello previsto dal "Progetto Lavanda" realizzato dalla Coop. Soc. Onlus ETA BETA (www.lavanda.etabeta.coop) che certifica l'igiene per i bambini e la salute dell'ambiente in quanto scientificamente provato come eco-sostenibile. Tutta la certificazione è conservata presso il Centro per le Famiglie.
La Coop.Sociale “Insieme per crescere” è una Cooperativa Sociale di tipo “B” nella quale sono i lavoratori di fascia svantaggiata a realizzare operativamente i servizi di lavaggio e distribuzione del pannolino.
Quindi il progetto è un punto d'incontro tra la salvaguardia dell'ambiente, il benessere dei bambini e la realizzazione di economia sociale per il territorio.


COSTI
La Coop.Sociale “Insieme per crescere” si impegna a raccogliere, lavare e igienizzare tutti i pannolini lavabili utilizzati nella Pannolinoteca in modo gratuito, in quanto la pannolinoteca promuove e sensibilizza i genitori all'utilizzo dei pannolini lavabili (dal 2016 la Coop Sociale non collabora più al progetto, quindi il lavaggio è a carico delle famiglie, che vengono consigliate a lavare i pannoli lavabili anche prima del primo utilizzo). I costi di stampa per la pubblicizzazione della Pannolinoteca e dei pannolini lavabili saranno sostenuti da HERA che ha stanziato dei finanziamenti per promuovere la sperimentazione dei pannolini lavabili presso alcuni nidi comunali.
I pannolini che al momento vengono utilizzati nella pannolinoteca sono stati donati da alcuni genitori afferenti alle Associazioni coinvolte, dalla Coop e dalla Coop. Soc. “Insieme per cresere”. Inoltre è sata attivata un'opera di sensibilizzazione per la donazione di pannolini lavabili attraverso la news letter dei Centri per le Famiglie.
Costi derivanti dall'attività di segreteria e del personale del Centro per le Famiglie.

METODOLOGIA
Le mamme che gestiranno prevalentemente la pannolinoteca sono socie dell'Associazione “Nonsolociripà”(http://www.nonsolociripa.it) e dell'Associazione “GaaF” (Gruppo Allattando a Faenza (www.allattandoafaenza.blogspot.com) e saranno coadiuvate dal personale del Centro per le Famiglie.
Tutte le “operatrici” della Pannolinoteca seguiranno un corso di formazione organizzato dalla Cooperativa Sociale “Insieme per crescere” che verrà organizzato per il personale educativo in occasione della sperimentazione dei pannolini lavabili in alcuni nidi comunali a partire dal prossimo anno scolastico.
Il prestito dei pannolini lavabili presso la PANNOLINOTECA è regolamentato dal Regolamento della Pannolinoteca (vedi allegato) che il genitore sottoscrive e si impegna a seguire in cui sono indicate le istruzioni per la manutenzione ed il lavaggio dei pannolini.
Insieme al Kit di pannolini lavabili al genitore sarà rilasciato una MINI - GUIDA sull'uso dei pannolini lavabili. (Vedi allegato)
Per chi avesse la necessità di approfondire ulteriormente l'argomento, presso il Centro per le Famiglie è disponibile un VADEMECUM redatto dall'Associazione “Nonsolociripà” in cui sono contenute riflessioni e suggerimenti sull'argomento.

AZIONI
Il Centro per le Famiglie, oltre a mettere a disposizione della PANNOLINOTECA i propri spazi e a coadiuvare le socie delle Associazioni nella gestione del servizio, si impegna a divulgare tale servizio sia organizzando periodicamente momenti
informativi per futuri e neo genitori che promuovendolo nell'ambito delle attività già in essere presso il Centro.
La Pannolinoteca, attraverso una corretta informazione e sensibilizzazione dei Pannolini Lavabili, sosterrà direttamente e indirettamente la futura sperimentazione presso i nidi comunali coinvolti.
Attraverso la somministrazione di questionari alle famiglie che usufruiranno del servizio verranno svolte valutazioni sull'andamento del progetto.

ORARI
Su appuntamento telefonando ai seguenti recapiti:
Linda 3333520627
Centro per le Famiglie: 0546/691873 -16 -71
presentazione: il terzo sabato di ogni mese dalle 16 alle 18.

SEDE
Centro per le Famiglie del Comune di Faenza, via degli Insorti n. 2, 5° piano (dal 2018 il Centro per le Famiglie è in Via Severoli 18)



1 commento:

  1.                        Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina