lunedì 18 gennaio 2016

ACQUA PUBBLICA NELLE SCUOLE!

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/12/22/news/via-le-bottigliette-d-acqua-si-usa-solo-quella-di-rubinetto-1.12665132

 Dovremmo tutti copiare il liceo tecnologico Oskar von Miller di Merano, che ha  abbandonato l'uso dei distributori d'acqua in bottiglie di plastica per una soluzione più ecologica.
La giunta comunale di Merano a dicembre 2015 ha deciso di premiare la sperimentazione concedendo all'istituto scolastico superiore un contributo di mille euro. In cosa consiste l'iniziativa è presto detto. Anzichè utilizzare il distributore di bottigliette d'acqua naturale e frizzante, la scuola ha deciso di prendere, per ora a noleggio, un erogatore d'acqua potabile che viene rifornito tramite i rubinetti della scuola e che distribuisce acqua parzialmente refrigerata, filtrata e a richiesta leggermente frizzante a insegnanti, studenti e personale non docente dietro pagamento di un importo minimo coperto dalla scuola. Nel contempo è stato eliminato il distributore di bottigliette di plastica, che forniva anche bevande alternative in lattina. Se l'esperienza dovesse rivelarsi positiva la soluzione in futuro potrebbe essere adottata anche da altre scuole. L'iniziativa verrà prossimamente presentata al consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Merano.

Nessun commento:

Posta un commento