domenica 4 dicembre 2016

Il balcone dell'indipendenza

Il nostro terrazzo d'estate è un forno, d'inverno è un frigo, e in ogni stagione ospita una compostiera autocostruita, oltre a qualche piantina germogliata da sola sui vasi...!!!vi sembra gigante? sono circa 3 metri quadrati!




Forno solare: Accendere un fornello a gas quando fuori il sole picchia, azionare la caldaia per scaldare l’acqua d’estate…sono gesti banali, ma nascondono un paradosso: si ignora l’energia rinnovabile, gratis ed ecologica del sole, e si usano le fonti fossili, inquinanti e non rinnovabili. Noi abbiamo un terrazzino esposto al sud e per tutta l’estate usiamo un forno solare, molto semplice, acquistato on line (ma si può anche autocostruire). Vi cuociamo patate, legumi, verdura, cereali, pizza, pasta, risparmiando il gas e con un sapore solare!  

Frigo in balcone:Che senso ha tenere il cibo in frigo (che consuma energia per raffreddarsi), dentro una casa che consuma energia per riscaldarsi? Quando è inverno, e le temperature sono sui 0-4 gradi, noi spegniamo il frigo (un'occasione per pulirlo) e mettiamo tutto nella dispensa in terrazza. Di cose surgelate non ne abbiamo...pasta, legumi, riso avanzato, un po' di latte, verdura e un formaggio. Il nostro frigo, in casa, pulito e asciutto, diventa una comoda dispensa per pentole!




Compostiera:Fare il compost domestico non è difficile, l'importante è non gettare nella compostiera carne, latticini, uova, (che vanno messi nei bidoni per l'organico comunali); nella compostiera domestica vanno solo scarti di frutta e verdura, alternati a foglie secche. Per autocostruirla: prendere un bidone con coperchio e sottovaso, circa 1 metro di altezza, forarlo sotto e ai lati. Rivestirlo internamente con una zanzariera. Sul fondo potrete mettere argilla espansa e una manciata di terra con lombrichi. Poi riempire a strati con scarti di frutta e verdura e foglie secche. Rimescolare di tanto in tanto e togliere il liquido dal sottovaso (è un fertilizzante ottimo). Per un buon compost ci vorranno da 3 a 6 mesi (d'inverno il compostaggio rallenta).
 

Nessun commento:

Posta un commento