venerdì 31 luglio 2020

Al posto di creme e cremine...

Noi in famiglia da molti anni non usiamo creme e cremine, né per noi adulti né per i bambini!
Sono facilmente sostituibili con l'ingrediente più antico che c'è: l'olio di oliva bio (lo stesso che usate per condire), oppure olio di iperico (in caso di arrossamenti, punture di insetti, scottature), e per reidratare, ma da mettere solo dopo l'esposizione al sole (non prima). 
Questi olii possono perfettamente sostituire le crème idratanti e antirughe anche per gli adulti!
Se invece volete comprare creme, leggete attentamente le etichette dei cosmetici!
L'International Nomenclature of Cosmetics Ingredients è  l’elenco degli ingredienti cosmetici, scritti in ordine decrescente di concentrazione.
Www.biodizionario.it: in questo sito sono state catalogate 4947 sostanze: due bollini rossi (inaccettabile), un bollino rosso (se ne sconsiglia l’uso), bollino giallo (accettabile solo se il componente è alla fine dell’Inci), bollino verde (accettabile). 
Evitate queste sostanze, spesso presenti in creme e cremine, shampoo e prodotti cosmetici!
BHA: antiossidante, presente in creme, ma anche nei prodotti alimentari industriali. Ritenuto tra i prodotti più pericolosi ancora in circolazione. 
Fenossietanolo (phenoxyethanol): conservante molto diffuso, tossico e interferente endocrino. 
Glicole dietilenico monoetiletere (ethoxydiglycol): eteri di glicole etilenico, in un avviso dell'8 novembre 2000 la Commissione di Sicurezza dei Consumatori raccomanda di sostituire queste sostanze nei prodotti cosmetici.
Imidazolyn Urea, Diazolidinyl Urea: cedono formaldeide e sono presenti in moltissime salviettine e prodotti per bebè. 
Titanium Dioxide (E171): possibile cancerogeno secondo lo Iarc, vietato come additivo alimentare, ma è ancora presente in campo cosmetico (creme solari, dentifrici, creme). 
Aluminium Chlorohydrate: presente nei deodoranti, blocca la normale sudorazione occludendo i pori della pelle (in una zona ricca di linfonodi), provocando irritazione e infiammazione. Alcune ricerche ipotizzano una correlazione con l'insorgenza di cancro al seno.  


2 commenti:

  1.                        Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com


    A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina
  2. Un grande grazie a lei, signor Pierre Michel. Stavo per abbandonare il mio progetto per acquistare la mia residenza principale e sei riuscito con la tua professionalità, disponibilità, reattività a trovare l'ottimo piano per finanziare il mio acquisto di 80.000€. Consiglio vivamente il signor Pierre per i prestiti tra privati. Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com
    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina