martedì 2 febbraio 2016

Gel fai da te, ai semi di lino

Mio marito usa spesso il gel per capelli, e fino a ieri compravamo un gel ecologico in tubetti usa e getta.
Oggi, dopo vari tentativi, sono riuscita ad autoprodurre un ottimo gel per capelli alla menta! Effetto bagnato, tenuta ottima, rifiuti zero e costo quasi zero (occorre solo comprare semi di lino e olio essenziale...ma ne bastano poche gocce!)
Ho trovato questa  ricetta dal blog di Stefano Vignaroli : è un prodotto naturale, efficace, solubile in acqua, si sciacqua via facilmente. 

INGREDIENTI e STRUMENTI DA UTILIZZARE:
– 60 g di semi di lino (due cucchiai). I semi di lino sono facilmente reperibili nelle erboristerie, nei negozi biologici o in quelli agricoli ad un costo davvero abbordabile: circa 1,5 € l’etto.
– 300 ml di acqua (una tazza)
– un pentolino
– un colino
– barattoli/dispenser per conservare
Io ho aggiunto anche qualche goccia di olio essenziale di menta. 
PROCEDIMENTO:
– Lasciamo in ammollo in un pentolino, per il tempo di una notte, 60 gr di semi di lino (diciamo 2 cucchiai), con 300 millilitri di acqua, coprendoli con un coperchio.
– Dopo 10 ore, cuociamo il composto per 5/10 minuti a fuoco lento, mescolando frequentemente per fare addensare la mucillagine creata dal lino.( Dovremo impedire che la schiuma fuoriesca).
– Dopo 5 minuti spegnamo il fuoco, prima che si raffreddi e che il gel imprigioni i semi di lino, filtriamo il tutto con un colino e, se vogliamo, utilizziamo i semi per una zuppa o altri scopi (io ci ho fatto dei biscotti buonissimi!
-Aggiungiamo tre gocce di olio essenziale per renderlo profumato.
Il gel va conservato in frigorifero per  15 giorni al massimo, in un barattolo o dispenser. Oppure in barattolini in frizer.

Nessun commento:

Posta un commento