sabato 13 febbraio 2016

Oro e impatto ambientale


San Valentino, l'oro e i diamanti trionfano nei regali tra fidanzati e sposi. Simbolo dell'amore eterno, in pochi sanno il loro immane impatto ambientale e sociale. Purtroppo  non se ne parla nemmeno ai corsi prematrimoniali religiosi o laici. Le fedi  d'oro pesano ognuna almeno 3,5 tonnellate sull'ambiente: l'oro è infatti uno dei "più sporchi" metalli al mondo, che richiedono grandi quantità di sostanze chimiche tossiche e generano tonnellate di rifiuti. Uno pensa: un anello di pochi grammi non può inquinare troppo, e invece anche per estrarre pochi grammi di oro occorre sconvolgere interi ecosistemi, estrarre tonnellate di roccia, scindere l'oro dalla roccia con mercurio.
Quel mercurio che ha trasformato il Paese del Sud-est asiatico in una “bomba ambientale ad orologeria”; in Mongolia, invece, le compagnie estrattive contaminano, con l'alluminio e altri sostanza cangerogene, l’acqua che serve alle famiglie di pastori nomadi; nel Paese latinoamericano, infine, gli indigeni rischiano le loro terre, in concessione alle multinazionali del settore estrattivo. Per non parlare delle condizioni di sfruttamento dei lavoratori nelle miniere di diamanti, e del fatto che spesso i proventi finanziano conflitti e guerre. 
Ci sono alternative? Certo, basta prendere l'oro vecchio, che tutti noi abbiamo in casa, farlo fondere in gioielleria e fare delle nuovi fedi d'oro. In questo modo non si estrae nuovo oro. Per i diamanti, se proprio non possiamo farne a meno, cercare diamanti certificati Conflict Free Diamond Council un’organizzazione che attesta le condizioni di sicurezza delle pietre.Oppure più sobriamente, possiamo metterci al dito anelli in materiale povero, in ferro o in legno. Come i semplici anelli in noce di cocco, del commercio equo e solidale, simbolo della lotta dei Sem Terra del Brasile. Io e mio marito abbiamo scelto quest'ultima opzione, dando il corrispettivo delle nostre fedi d'oro a progetti di sviluppo eco-sostenibile nel Sud del mondo. Perché un simbolo non può contraddire ciò che simboleggia.

Nessun commento:

Posta un commento