martedì 3 luglio 2018

Pannoli lavabili anche in vacanza?

Quest'anno siamo stati con i nostri 4 bimbi in Alto Adige, Renon, come al solito in treno e senz'auto. Nel preparare la valigia, che doveva essere il più possibile leggera, mi sono posta la fatidica domanda: metto o non metto i pannoli lavabili? All'inizio pensavo di no, troppo brigoso in un residence senza lavatrice. Ma poi ci ho provato,anche perché ormai mettere un pannolo usa e getta e buttarlo mi innervosisce e mi affatica (molto spesso è l'abitudine a rendere un'azione leggera o faticosa!!!).
Così ho messo 10 pannoli lavabili e qualche usa e getta compostabile Naturaè in valigia. In fondo poi non è vero che i pannoli lavabili pesano di più degli usa e getta, perché 10 pannoli lavabili in valigia pesano e ingombrano meno di un pacco intero di usa e getta. Bisogna lavarli con più frequenza certo, ma per una settimana si può fare: io e mio marito lavavamo a mano con saponetta di marsiglia quando il pannolo era sporco (dopo aver tolto la macchia con acqua fredda). Il sole in mezza giornata li asciugava, Se eravamo in passeggiata mettevamo il pannolo sporco dentro una sportina e poi nello zaino. Nessuna fatica in più dell'usa e getta visto che nei boschi (per fortuna) non ci sono cestini. Visto che era caldo, il pannolo lavabile era più fresco (e più bello) del pannolo usa e getta. Anche i fratellini mi dicevano "mamma mettigli i pannoli lavabili, ti prego, quelli usa e getta sono così brutti e fanno caldo, poverina"...(sottolineo che comunque i nostri pannoli usa e getta sono compostabili). Inoltre anche se ci dimenticavamo o non potevamo  cambiare il pannolo per varie ore, e la piccola era un po' bagnata causa qualche fuoriuscita di pipì, non era un problema. Il caldo ci aiutava. La cambiavamo velocemente nell'erba, stendendo qualche giacca  sotto di lei. Salviette? nemmeno per sogno!!! Borraccia e fazzolettini di carta, nel caso di qualche cacca! Ma per fortuna Miriam è stata brava e la cacca la faceva solo in casa! ;)
Comunque portavamo sempre nello zaino delle passeggiate, oltre a 2 pannoli lavabili di ricambio (e per scrupolo anche 1 usa e getta) anche qualche ricambio di vestitini per la bimba. Nel viaggio in treno mi ero imposta di metterle l'usa e getta, ma dopo il primo cambio le ho messo il lavabile. La bimba sembrava molto più felice fresca e i fratellini erano soddisfatti!

Nessun commento:

Posta un commento