sabato 19 dicembre 2015

Lavarsi i denti...senza sporcare il mondo!

(di Linda) Dova va il tubetto di dentifricio vuoto? E lo spazzolino usato? nell'indifferenziata!Cerchiamo di autoprodurre il dentifiricio e usare spazzolini con testina ricambiabile! Una ricetta facile facile...3/4 di argilla bianca o caolino, un cucchiaino di bicarbonato di calcio, qualche goccia di olio essenziale di menta o carvi...tutti ingredienti comprati sfusi in enoteca o erboristeria con sacchetto e bottiglietta vuoto a rendere! 


3 commenti:

  1. Ciao Linda,
    grazie per questo tuo bel blog, l'ho appena scoperto e me lo sto leggendo piano piano. Anche io ho iniziato un'impresa simile, ma muovo i primi passi, ce n'è di strada da fare ancora...
    Una domanda, sono un po' perplessa sull'uso del bicarbonato. Noi in casa lo usiamo quasi per tutto e il mio compagno aveva iniziato anche ad usarlo sui denti, è un forte sbiancante, ma secondo me non può essere usato tre volte al giorno, è troppo aggressivo. Voi come vi trovate?
    A presto e grazie

    Valeria
    http://praticheverdi.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Gentile Valeria, io utilizzo il bicarbonato, ma saltuariamente, come trattamento per la pulizia dei denti. Posso quindi confermare il dubbio nell'idea di usarlo quotidianamente 3 volte al giorno. Il cristallo di bicarbonato può certamente essere un agente abrasivo un po' troppo invasivo se utilizzato da solo.
    Ma nel caso della ricetta di Linda credo che il problema non si ponga perchè 1 cucchiaino di bicarbonato va mischiato ad un certo quantitativo di argilla bianca o caolino ( semmai quel quantitativo andrebbe chiarito, perchè "3/4" non mi dice nulla. Sono 3/4 di litro, oppure 3 o 4 cucchiai, o altro ?)
    Quell'impasto costituisce sicuramente un quantitativo per svariati lavaggi. Quindi la percentuale di bicarbonato per singolo lavaggio è certamente inferiore al cucchiaino.
    Questo è il mio parere.Saluti

    RispondiElimina
  3. Un articolo forse utile:
    http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/bicarbondato-denti-bianchi.html

    RispondiElimina