lunedì 21 dicembre 2015

Riciclo creativo senza scotch né colla!

(di Linda) Nelle scuole, in ludoteca c'è un bel fiorire di riciclo creativo, ma attenzione...a volte capita che si usano materiali nuovi comprati ad hoc...e purtroppo capita che questi materiali, che in origine erano differenziabili e riciclabili, poi,  dopo il "riciclo creativo", impiastricciati di colla, scotch e tempere... vanno nell'indifferenziata :O((
Cerchiamo di fare attenzione...cerchiamo di ridurre, preferendo prodotti sfusi con sacchetti portati da casa. Ma ahimé a volte capita che non è possibile (o meglio non è ancora possibile). Il bellissimo progetto del caffé Tatawelo, sostenuto dal nostro Gas, implica caffè in sacchetti da 250 gr, in plastica riciclabile (non poliaccoppiata). Noi ne usiamo circa 12 pacchetti l'anno. Io non butto niente, li tengo tutti, raccolgo quelli degli altri gasisti e li trasformo in tende! senza colla, senza tempere, senza scotch. In modo che se dovrò un giorno buttarle (ma spero di no) andranno nella raccolta di plastica. Taglio a rondelle il sacchetto con forbici seghettate, infilo i dischetti uno dentro l'altro intrecciandoli come all'uncinetto. E attacco alla finestra! Effetto molto bello, delicato e... solare!
Oppure faccio degli sgabelli: lo scheletro con 2 cassette di plastica impilate e riempite con carta...legati con spago, rivestiti con stoffa e cuscini...sono durevoli, e comodissimi!
















Nessun commento:

Posta un commento