mercoledì 30 dicembre 2015

Ridurre i rifiuti elettronici

Spesso buttiamo un cellulare o uno smartphone solo perché non ci piace più, non è di ultimo modello, o si è leggermente ammaccato e cogliamo l'occasione per comprarne uno nuovo. Ma queste apparecchiature elettroniche, di cui  attualmente non possiamo fare a meno, dovrebbero accompagnarci per molti molti anni, non possono intendersi usa e getta, da cambiare ogni anno. Sono oggetti che arrecano un pesante impatto ambientale e sociale, sia al momento della produzione, sia al momento dello smaltimento.

Il Coltan, elemento fondamentale per la produzione di cellulari e videogiochi, è stato la causa delle guerre che hanno devastato il Congo. Il coltan contiene una parte di uranio, quindi è radioattivo, provoca tumori ma viene estratto dai minatori a mani nude…
Compriamo quindi cellulari di origine equa: i fornitori dei materiali utilizzati da Fairphone hanno l'obbligo di assicurare ai lavoratori delle condizioni di lavoro dignitose. Inoltre Fairphone è impegnata per garantire un'ampia durata ai proprio smartphone e la possibilità di un corretto riciclo, consente infatti di acquistare parti di ricambio dal proprio sito 
Ecco alcune idee di prevenzione quando li acquistiamo, preferiamo oggetti elettronici facilmente riparabili, che rispondano ai principi dell'Eco-design; se si rompono, cerchiamo di farli aggiustare, non solo da chi ce li ha venduti, che ha tutto l'interesse a farcene comprare di nuovi, ma chiedendo anche a laboratori specializzati che trattano usato.Se non si possono aggiustare, doniamo questi oggetti alle officine re-ware  che potrebbero riutilizzare alcune componenti.  Se ne abbiamo davvero bisogni, invece di acquistarne di nuovi, chiediamo a parenti o amici se ne hanno uno usato, funzionante, e inutilizzato. Molti hanno un cellulare o uno smartphone inutilizzato in casa. Io ho fatto così, quando l'anno scorso ho perso il mio vecchio cellulare, ho chiesto a tutti i miei amici e parenti se ne avevano uno inutilizzato da vendermi o regalarmi. Credo che si siano fatti avanti almeno 20 persone! Avevo l'imbarazzo della scelta. Altro che supermercato!

Nessun commento:

Posta un commento